Arti Grafiche Cianferoni

La storia della storia

Le Arti Grafiche Cianferoni da più di 150 anni danno forma alle storie e alla cultura tramandata attraverso la parola scritta.

La nostra azienda crede ancora alla forza della tradizione, alle cose fatte con amore, quelle che si seguono con gli occhi del cuore, quelle che nascono dall’intelligenza delle mani. 

A noi piace creare libri che sono “opere dell’ingegno” che si toccano e ci prendono per mano, prima che essere presi tra le mani. 

L’arte della grafica dei Cianferoni viene da lontano. La famiglia inizia la propria attività editoriale a Firenze, ma arriverà, per strade diverse e spesso avventurose, nella valle verde del Casentino che a Firenze ha dato gli abeti bianchi per la costruzione del Duomo e attraverso l’arte laniera, darà impulso all’età aurea del Rinascimento. 

La produzione libraria delle Arti Grafiche Cianferoni raccoglie ogni anno nuovi titoli, che spaziano dalle monografie d’arte ai cataloghi fotografici, dai volumi di storia a quelli di narrativa, dalla saggistica al turismo. 

Tradizione e innovazione oggi si sono unite per offrire al pubblico un nuovo prodotto bello, prezioso e capace di incantare, avvolgere e creare un legame di fiducia anche con il nativo digitale. 

Grazie al supporto dei nostri professionisti, le pubblicazioni hanno visto un sostanziale rinnovamento dell’immagine e della veste grafica. 

Parola viene da “parabola” che nasce dall’unione di “parà”, vicino, di fianco e “ballein”, gettare, lanciare: la parola, in quanto racconto e narrazione, deve essere parte di un progetto che crei ponti in grado di attivare la comunicazione e la conoscenza. Noi lavoriamo per portare la parola nel futuro. 


Scopri di più

close up photography of brown wooden decor
letter wood stamp lot

200 anni di arte del libro


Il primo documento che attesta la nascita delle Arti Grafiche Cianferoni è una pietra litografica datata 1826. Sì, mette i brividi pensarlo, ma tra due anni le Arti Grafiche compiranno due secoli.

È il 1870 quando Gustavo Cianferoni registra l’azienda Arti Grafiche Cianferoni alla Camera di commercio di Arezzo.

Nel 1910 Elia Cianferoni subentra al padre Gustavo e introduce una Maschinen Fabrik Augsburg, primo dispositivo di stampa litografica a cilindro automatica

Scoppia la prima Guerra Mondiale quando Argia Simonetti, moglie di Gustavo, dovrà prendere le redini dell’azienda e le manterrà fino al 1919. 

Gustavo Cianferoni, figlio di Elia, nel 1945 costituisce la Casa Editrice Cianferoni. 

Nel 1953 viene installata una nuova macchina, la Miss11, stampante offset totalmente automatica, per la produzione di libri e stampati commerciali. 

Nel 1970 interviene un nuovo cambiamento tecnologico ovvero l’installazione di una nuova e moderna macchina da stampa Heidelberg 35x50 

Nel 1974 GianPaolo, figlio di Gustavo, prende le redini dell’azienda e introduce macchine da stampa offset 56x82, 35x50 e una linea di confezione per la realizzazione di stampati commerciali e autocopiativi. Poi i cambiamenti epocali sono legati anche a quelli tecnologici: nel 1998 viene installata una nuova macchina da stampa offset 70x100 e introdotto il reparto di legatoria a punto metallico Horizon per la realizzazione di cataloghi e riviste.

Quando nel 2003 Nicola Cianferoni diventa titolare e introduce la stampa digitale, viene installata una Xerox DC12. 

Da qui il racconto diventa innovazione: vengono allestiti i reparti per la produzione degli impianti da stampa e un reparto di fotocomposizione e di impaginazione grafica. Poi viene implementato lo studio grafico per offrire un servizio completo. Ora l’azienda è una delle poche a realizzare al suo interno i servizi di stampa a ciclo completo, dalla ideazione grafica alla confezione.


Scopri di più

La nuova Casa editrice


Nel 2008 viene riaperta la casa editrice a marchio AGC Editore e vede la luce il primo numero del mensile CasentinoPiù. Poi ancora innovazione e ricerca con

un sistema AGFA per la prestampa con CTP e Imposer. 

Il catalogo della casa editrice inizia a prendere corpo. Arti Grafiche Cianferoni prende la certificazione ISO9001.

Oggi è l’era del digitale e le edizioni AGC non si sono fatti sfuggire con la macchina da stampa digitale di ultima generazione Xerox 4100 per inaugurare un nuovo percorso di lavoro e rinnovamento. 


Scopri di più

printing machine

Everything is designed.
Few things are designed well.

Nicola, Titolare

Fondatore e capo visionario, Giuseppe è la forza trainante dell'azienda. Ama tenersi sempre occupato partecipando allo sviluppo del software, al marketing e alle strategie sull'esperienza del cliente.

Giulia - Direttore amministrativo

Giulia ama affrontare le sfide. Grazie alla sua pluriennale esperienza come direttore commerciale nell'industria del software, Filippo ha contributo al successo attuale dell'azienda. È una tra le menti più brillanti.

David P. - Art Director

Elena è una persona iconica, di quelle che possono vantarsi di amare il proprio lavoro. Supervisiona oltre 100 sviluppatori interni e si occupa della comunità, che conta migliaia di sviluppatori.

David O. - Production Manager

Grazie alla sua esperienza internazionale, Irene aiuta a comprendere le cifre e a migliorarle. È determinata ad avere successo mettendo le sue capacità professionali al servizio dell'azienda per aiutarla a progredire.

Cesare - Quality control

Grazie alla sua esperienza internazionale, Irene aiuta a comprendere le cifre e a migliorarle. È determinata ad avere successo mettendo le sue capacità professionali al servizio dell'azienda per aiutarla a progredire.

Debora - Social Media Design

Grazie alla sua esperienza internazionale, Irene aiuta a comprendere le cifre e a migliorarle. È determinata ad avere successo mettendo le sue capacità professionali al servizio dell'azienda per aiutarla a progredire.